Diritto in pillole

Il socio nudo proprietario di quote sociali ha il diritto di partecipare all’assemblea dei soci?

Tribunale Firenze, 27 Aprile 2019. Il socio nudo proprietario di quote di società a responsabilità limitata non ha diritto di partecipare all’assemblea. Questo è il principio sancito dal Tribunale di Firenze con la sentenza del 27 Aprile 2019. Il diritto di informativa sulla gestione sociale e l’ulteriore diritto di impugnare la delibera assembleare trovano piena.

Marketin legale studio pizzabiocca

I limiti legali del Marketing

La pubblicità è l’anima del mercato e di ogni business. Ogni azienda ha il proprio piano marketing, più o meno aggressivo, indispensabile per vendere e “piazzare” i propri prodotti. Quanti imprenditori conoscono le regole della pubblicità ed i relativi rischi legali? Le imprese che si confrontano sul mercato ricorrendo allo strumento pubblicitario hanno il diritto.

internazionale

Contratti internazionali: cosa bisogna sapere

Il contratto commerciale internazionale Nel mondo globalizzato in cui viviamo, sono sempre più diffusi i rapporti di vendita internazionale, compravendita, leasing, franchising, factoring, distribuzione esclusiva, di licenza di brevetto e di know-how con società estere e/o con società italiane che intendono esportare al di fuori del “Bel Paese”. Per questo motivo, è fondamentale avere coscienza,.

tari pizzabiocca

Esenzione TARI

Corte di Cassazione, Sez. Trib., n. 1320 del 25 maggio 2018 Il presupposto impositivo della TIA – tariffa di igiene ambientale, ovvero il sistema di finanziamento comunale della gestione dei rifiuti e della pulizia degli spazi comuni, oggi sostituita dalla TARI – tassa relativa alla gestione dei rifiuti, è costituito dalla presenza di locali idonei.

pizzabiocca

Aumento di capitale in criptovalute

In considerazione della funzione storica primaria del capitale sociale in chiave di garanzia nei confronti dei creditori, è necessario che vengano rispettati i seguenti criteri per poter utilizzare la criptovaluta, a titolo di conferimento, vale a dire: a) idoneità ad essere oggetto di valutazione in un dato momento storico; b) esistenza di un mercato del.

Marchio Ue e carattere distintivo

Euipo (l’Ufficio della Ue per la proprietà intellettuale) deve riesaminare se la forma tridimensionale corrispondente al prodotto « Kit Kat 4 fingers » può essere conservata come marchio dell’Unione. La Corte respinge le impugnazioni proposte dalla Nestlé, l’Euipo e la Mondelez Nel 2002, la società Nestlé ha chiesto all’Euipo (ufficio della Ue per la proprietà intellettuale).