Diritto in pillole

COVID19: le responsabilità del datore di lavoro

Il rientro dei lavoratori in azienda a seguito del lockdown imposto dall’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus, richiede di riflettere sulla possibilità di configurare ipotesi di responsabilità penale e civile, potenzialmente oggettiva, in capo al datore di lavoro in ipotesi di contagio. Preliminarmente, ci si chiede quali siano gli strumenti di prevenzione e sorveglianza sanitaria.

informativa covid19

COVID19: modello informativa per il rilevamento della temperatura corporea

Il rilevamento della temperatura corporea e la relativa annotazione su un registro predisposto ad hoc costituisce un trattamento di dati personali e, in quanto tale, necessita delle opportune accortezze. Lo Studio fornisce tutto il pacchetto di modulistica documentale e procedurale per riaprire nel rispetto della normativa. Per ricevere informazioni in merito, puoi inviare direttamente un’email.

Digitalizzazione

COVID19 e digitalizzazione delle imprese

Mantenere un approccio positivo, anche rispetto ad una tragedia globale di proporzioni storiche, ci consente di vedere l’altro lato della medaglia, di riflettere sugli aspetti vantaggiosi che sono emersi dall’epidemia. Tra questi c’è sicuramente la maggiore attenzione che le imprese hanno finalmente riposto rispetto al tema della digitalizzazione aziendale. Di recente, lo ha ribadito un.

COVID-19: soluzioni pratiche per la tutela del conduttore

COVID19-SOLUZIONI PRATICHE PER I CONDUTTORI DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO  Con il DPCM dell’11 marzo 2020, il Governo per contrastare l’emergenza COVID19 ha previsto misure drasticamente restrittive, imponendo, tra l’altro, la chiusura di tutte le attività commerciali ritenute non essenziali, che hanno visto e vedranno una  riduzione di fatturato e liquidità. Gli effetti e.

Il socio nudo proprietario di quote sociali ha il diritto di partecipare all’assemblea dei soci?

Tribunale Firenze, 27 Aprile 2019. Il socio nudo proprietario di quote di società a responsabilità limitata non ha diritto di partecipare all’assemblea. Questo è il principio sancito dal Tribunale di Firenze con la sentenza del 27 Aprile 2019. Il diritto di informativa sulla gestione sociale e l’ulteriore diritto di impugnare la delibera assembleare trovano piena.

Marketin legale studio pizzabiocca

I limiti legali del Marketing

La pubblicità è l’anima del mercato e di ogni business. Ogni azienda ha il proprio piano marketing, più o meno aggressivo, indispensabile per vendere e “piazzare” i propri prodotti. Quanti imprenditori conoscono le regole della pubblicità ed i relativi rischi legali? Le imprese che si confrontano sul mercato ricorrendo allo strumento pubblicitario hanno il diritto.

internazionale

Contratti internazionali: cosa bisogna sapere

Il contratto commerciale internazionale Nel mondo globalizzato in cui viviamo, sono sempre più diffusi i rapporti di vendita internazionale, compravendita, leasing, franchising, factoring, distribuzione esclusiva, di licenza di brevetto e di know-how con società estere e/o con società italiane che intendono esportare al di fuori del “Bel Paese”. Per questo motivo, è fondamentale avere coscienza,.

tari pizzabiocca

Esenzione TARI

Corte di Cassazione, Sez. Trib., n. 1320 del 25 maggio 2018 Il presupposto impositivo della TIA – tariffa di igiene ambientale, ovvero il sistema di finanziamento comunale della gestione dei rifiuti e della pulizia degli spazi comuni, oggi sostituita dalla TARI – tassa relativa alla gestione dei rifiuti, è costituito dalla presenza di locali idonei.

pizzabiocca

Aumento di capitale in criptovalute

In considerazione della funzione storica primaria del capitale sociale in chiave di garanzia nei confronti dei creditori, è necessario che vengano rispettati i seguenti criteri per poter utilizzare la criptovaluta, a titolo di conferimento, vale a dire: a) idoneità ad essere oggetto di valutazione in un dato momento storico; b) esistenza di un mercato del.