COVID19 e digitalizzazione delle imprese

COVID19 e digitalizzazione delle imprese

Mantenere un approccio positivo, anche rispetto ad una tragedia globale di proporzioni storiche, ci consente di vedere l’altro lato della medaglia, di riflettere sugli aspetti vantaggiosi che sono emersi dall’epidemia.

Tra questi c’è sicuramente la maggiore attenzione che le imprese hanno finalmente riposto rispetto al tema della digitalizzazione aziendale.

Di recente, lo ha ribadito un report di Gartner da cui vale la pena partire sia perché, come recita il titolo, fa previsioni sul 2020 (Gartner Predicts 2020: Corporate Legal and Compliance Technology) sia perché cerca di disegnare delle traiettorie fino al 2023.

Il Report Gartner propone una serie di conclusioni, raccomandazioni e previsioni. Tra queste, i risultati maggiori riguardano tre ambiti fondamentali, quali contrattualistica, privacy, supply chain che richiederanno una sempre maggiore digitalizzazione nei processi e nella compliance legale dell’azienda.

Un esempio di digitalization che è risultata necessaria durante questo periodo ha riguardato l’aspetto relativo alla conservazione della documentazione societaria e gestione degli archivi.

Basta carta! Oltre ai benefici di natura etica e legati alla preservazione dell’ambiente, sono evidenti, altresì, i numerosi vantaggi costituiti dalla possibilità di accedere in qualunque momento ed in qualunque situazione, alla documentazione.

Tutta la documentazione deve essere scannerizzata e conservata negli archivi informatici della società, possibilmente in cloud.

Questa banale operazione richiederà una serie di operazioni e di documenti di matrice legale ed informatica che consentano di rispettare i sempre nuovi regolamenti in materia di privacy ed evitare contenziosi con clienti e fornitori.

Per ricevere una consulenza su come digitalizzare la tua azienda rispettando tutte le normative in essere ed evitando sanzioni da parte delle pubbliche autorità, invia un’email a info@studiolegaleps.it.

Saremo lieti di assisterti in questo delicato e fondamentale momento di cambiamento.

http://www.studiolegaleps.it