COVID19: le responsabilità del datore di lavoro

Il rientro dei lavoratori in azienda a seguito del lockdown imposto dall’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del coronavirus, richiede di riflettere sulla possibilità di configurare ipotesi di responsabilità penale e civile, potenzialmente oggettiva, in capo al datore di lavoro in ipotesi di contagio. Preliminarmente, ci si chiede quali siano gli strumenti di prevenzione e sorveglianza sanitaria.

informativa covid19

COVID19: modello informativa per il rilevamento della temperatura corporea

Il rilevamento della temperatura corporea e la relativa annotazione su un registro predisposto ad hoc costituisce un trattamento di dati personali e, in quanto tale, necessita delle opportune accortezze. Lo Studio fornisce tutto il pacchetto di modulistica documentale e procedurale per riaprire nel rispetto della normativa. Per ricevere informazioni in merito, puoi inviare direttamente un’email.

Digitalizzazione

COVID19 e digitalizzazione delle imprese

Mantenere un approccio positivo, anche rispetto ad una tragedia globale di proporzioni storiche, ci consente di vedere l’altro lato della medaglia, di riflettere sugli aspetti vantaggiosi che sono emersi dall’epidemia. Tra questi c’è sicuramente la maggiore attenzione che le imprese hanno finalmente riposto rispetto al tema della digitalizzazione aziendale. Di recente, lo ha ribadito un.

COVID-19: soluzioni pratiche per la tutela del conduttore

COVID19-SOLUZIONI PRATICHE PER I CONDUTTORI DI IMMOBILI AD USO NON ABITATIVO  Con il DPCM dell’11 marzo 2020, il Governo per contrastare l’emergenza COVID19 ha previsto misure drasticamente restrittive, imponendo, tra l’altro, la chiusura di tutte le attività commerciali ritenute non essenziali, che hanno visto e vedranno una  riduzione di fatturato e liquidità. Gli effetti e.

consulente privacy

#PRIVACY: il mercato dei consulenti privacy

Se il #GDPR è il tema del 2018, il consulente (improvvisato) privacy è il lavoro del 2019. Il problema reale è che non tutti gli imprenditori sono consapevoli dei rischi che corrono. Il Garante Privacy e la Guardia di Finanza si stanno finalmente muovendo con interventi urgenti e sanzioni nei confronti delle aziende inadempienti. Per.

VITTORIA EUROPEA: Italia batte Germania in materia di proprietà industriale

Lo Studio è lieto di annunciare un importante vittoria presso l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office) in materia di marchi UE. Con riferimento ai marchi Leontine Vintage//Leone, l’Ufficio Europeo ha espressamente riconosciuto, con decisione del 14/10/2019, conformemente a quanto asserito dalla difesa, che non sussiste pericolo di confondibilità tra i due marchi tenuto conto di:.

libra

Libra sotto indagine dall’Antitrust Europeo

L’Antitrust dell’Unione Europea avrebbe avviato una indagine su Libra, la nuova valuta digitale di Facebook. Lo riferisce il Financial Times, spiegando come la Commissione europea abbia inviato questionari ai partner coinvolti nel progetto nel quadro di un’operazione preliminare di raccolta di informazioni, per appurare se Libra possa, indebitamente, svantaggiare le società concorrenti. A riferirlo è una.

Il socio nudo proprietario di quote sociali ha il diritto di partecipare all’assemblea dei soci?

Tribunale Firenze, 27 Aprile 2019. Il socio nudo proprietario di quote di società a responsabilità limitata non ha diritto di partecipare all’assemblea. Questo è il principio sancito dal Tribunale di Firenze con la sentenza del 27 Aprile 2019. Il diritto di informativa sulla gestione sociale e l’ulteriore diritto di impugnare la delibera assembleare trovano piena.

B&B: come aprirlo e che obblighi rispettare?

Se hai un appartamento di media grandezza, con camere e servizi separati, potresti essere interessato a “metterlo a reddito” trasformandolo in un bed and breakfast. Il tema dell’apertura di un bed and breakfast in condominio è stato più volte affrontato dalla giurisprudenza. Evidentemente, stando al numero di cause, a poche persone piace avere, all’interno del proprio stabile,.